I.C. ANDREA CAMILLERI

C.T.S. – Sportello Autismo

Centro Territoriale di Supporto - Sportello Autismo

Cos'è

I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006, sono 107 in tutta Italia. I CTS operano come interfaccia fra l’Amministrazione e le Scuole, tra le Scuole stesse e come rete di supporto al processo di integrazione degli studenti, allo sviluppo professionale dei docenti, alla diffusione delle buone pratiche.

In sintesi i CTS sono istituzioni scolastiche di riferimento per la Scuola per:

• consulenza: riguarda l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno DA e la diffusione e il miglior utilizzo di tali ausili, sussidi didattici e nuove tecnologie per la disabilità;
  • gestione degli ausili e comodato d’uso: acquisto di ausili adeguati alle esigenze territoriali;
  • informazione e formazione: rivolta a docenti, studenti e loro genitori al fine di conoscere le risorse tecnologiche disponibili, gratuite o commerciali;
  • formazione docenti: inclusione scolastica per DA e BES nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione;
  • diffusione di buone pratiche di inclusione scolastica: collegamento e monitoraggio a supporto dei processi di inclusione;
  •  attività di ricerca e sperimentazione.Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento.

A cosa serve

Contattando la scuola e il referente del C.T.S.

In caso di necessità contattare la scuola e il referente del C.T.S.

Non ci sono scadenze.

Presentazione richiesta

Documentazione C.T.S. - Sportello Autismo

Per ulteriori informazioni contattare il referente del C.T.S.