La Storia

La nostra scuola si distingue per l’attaccamento alle buone pratiche della migliore tradizione scolastica italiana e la ricerca costante di innovazione nel campo della metodologia, delle ispirazioni didattiche e delle tecnologie, per far fronte efficacemente ai mutamenti culturali e dell’orizzonte tecnologico e sociale.

L’ambiente scolastico è caratterizzato da un clima sereno ed attivo, in cui la collaborazione tra ragazzi ed insegnanti è enormemente facilitata.

Anche le dimensioni contenute dei plessi agevolano la conoscenza reciproca ed il dialogo tra alunni, docenti e genitori, che spesso collaborano alla realizzazione di progetti congiunti.

I docenti costituiscono un gruppo stabile e ben affiatato di professionisti con una lunga esperienza di insegnamento.

L’attenzione è rivolta sia al raggiungimento degli obiettivi scolastici ordinari, sia alla realizzazione di attività che puntano a valorizzare la creatività e a potenziare le eccellenze.

La scuola accoglie alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado. Comprende quattro plessi:

1. “Bersagliere Giuseppe Urso” in via Bers. Urso, con sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria;

2. “Luigi Pirandello” in via Agrigento, con sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria;

3. “Antonio Mendola – Antonio Vaccaro” in via Francesco Compagna, con classi di scuola secondaria di I grado;

4. “Luigi Russello” in piazza Cap. Vaccaro, con sezioni di scuola dell’infanzia;

La Presidenza e gli uffici di Segreteria sono ubicati in via Francesco Compagna n. 18;

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.